Età evolutiva

Balbuzie

Balbuzie

Cos’è la balbuzie? “La balbuzie è un disordine del ritmo della parola, nel quale la persona sa con precisione ciò che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono, che hanno carattere di involontarietà” (O.M.S., 1997). La balbuzie è uno dei più complessi disturbi del linguaggio, non è un fenomeno unico, ma bensì determinato a diversi livelli da fattori sia fisiologici che psicologici, sia genetici che derivanti da variabili ambientali. Tutte queste concause possono...

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Disturbi specifici del linguaggio

Disturbi specifici del linguaggio

Che cosa sono e come individuarli Ognuno di noi, nel proprio percorso di vita, avrà certamente incontrato un bambino con difficoltà di linguaggio, ma fino a che punto ci rendiamo conto dell’importanza di un linguaggio chiaro e in linea con le tappe di sviluppo e quanto invece giustifichiamo alcune immaturità linguistiche come frutto di un eloquio da “piccolino” e per alcuni aspetti, anche molto buffo e divertente? È importante interrogarsi sulla possibilità che possano esservi delle difficoltà a carico dei sistemi linguistici e considerare...

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Deglutizioni disfunzionali

Deglutizioni disfunzionali

LA DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE NEL BAMBINO La deglutizione disfunzionale nei bambini è legata alla persistenza nel tempo di movimenti disfunzionali della lingua, non necessariamente dovuti ad una patologia, ma di solito collegati a “cattive abitudini” del movimento e della posizione. Mentre il bambino parla e deglutisce, la lingua può muoversi in avanti in maniera eccessiva e talvolta assumere una posizione troppo arretrata o troppo avanzata in condizioni di riposo. A riposo il bambino può tenere la lingua tra i denti anteriori, a volte...

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Disturbi secondari del linguaggio

Disturbi secondari del linguaggio

LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un aspetto essenziale della vita umana, tanto che “è impossibile non comunicare”. Fin dalla nascita ci si trova immersi come soggetti attivi e dotati di capacità comunicative all’interno di una situazione relazionale che coinvolge le nostre primarie figure d’attaccamento e, nello stesso tempo, si è inconsapevolmente coinvolti in un continuo processo di acquisizione delle regole della comunicazione. La comunicazione può essere verbale, non verbale e paraverbale. La comunicazione non verbale è rappresentata...

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Disturbi di apprendimento

Disturbi di apprendimento

LINGUAGGIO ORALE E LINGUAGGIO SCRITTO La lingua scritta deriva da quella orale, anche se entrambe presentano caratteristiche peculiari. Tra queste, una delle più importanti consiste nel fatto che il linguaggio scritto viene appreso, mentre quello orale viene acquisito. Il bambino, infatti, impara a parlare perché vive in un mondo sonoro e uditivo-verbale da cui assimila il linguaggio secondo le proprie attitudini e gli apporti esterni. Il linguaggio orale, inoltre, si sviluppa in un ambito spazio-temporale, mediante ritorni di segmenti sonori...

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