La logopedia

Il logopedista è il terapista specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio nelle diverse fasce d’età: evolutiva, adulta e senile. Esercita attività di prevenzione, valutazione e cura delle patologie del linguaggio verbale (orale e scritto) e della comunicazione.

Ha un ruolo importante in molti settori, in particolar modo, attraverso la valutazione, aiuta alla diagnosi di disturbi specifici e secondari di linguaggio, di comunicazione, di disturbi d’apprendimento, di disfluenze (balbuzie), delle funzioni orali, della voce; si pone come riferimento nella loro rieducazione e programma iter riabilitativi mirati e personalizzati, collaborando con le altre figure professionali che intervengono nella cura del bambino, della famiglia e della persona.

In riferimento alla diagnosi, elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute, pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio orale e scritto. Inoltre propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia, svolge attività di counseling per il paziente e i suoi familiari o per le agenzie sociali della famiglia, della scuola, delle istituzioni.